Project Management

Probabilmente la giornata di questo lunedì, 6 giugno, è stata quella che più ci ha lasciati spaesati, confusi, non tanto per la complessità dei temi trattati quanto più per la vastità e la quasi infinita estensione degli stessi.

Ci siamo trovati alle 8:30 al CAG (centro di aggregazione giovanile) di Anzola dell’Emilia, dove, tramite una presentazione in powerpoint, ci è stato spiegato come lavorare ad un progetto, quali domande porsi, come organizzare le risorse e come barcamenarsi per tenerlo a galla. Non devo certo sottolineare come il saper organizzare e portare avanti un progetto si applichi ad un qualsiasi aspetto della vita, sia lavorativa che non; quindi ci è sorto spontaneo chiederci:”Noi cosa dobbiamo fare, nello specifico?”

DSC_0059

Vuoi per la novità del progetto di alternanza, vuoi per il poco tempo in cui è stato organizzato, la domanda è rimasta senza risposta, pur avendone discusso insieme animatamente. Per fortuna, però, ci è stata proposta un’attività con il proposito di farci capire meglio, proposito che si è realizzato discretamente: ci è stato dato un problema, ovvero l’esclusione dei giovani dai 18 ai 25 anni dal mercato del lavoro, e ci è stato dato del tempo per ragionare sulle cause, gli effetti e tutti quegli aspetti che, in un modo o nell’altro, ne avessero a che fare. Dopo una sorta di brainstorming, prima in piccoli gruppi da 3/4 persone e successivamente tutti insieme, abbiamo ordinato tutte le varie sfaccettature del problema a seconda che influissero direttamente o meno, che fossero cause o effetti, che dipendessero dai giovani o fossero loro imposte.

 

Ovviamente lungi da noi trovare soluzioni, ma grazie a quest’attività, lo scopo del progetto di alternanza sta andando via via schiarendosi.

DSC_0093

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...