Una conferenza europea

È appena iniziato il nostro quarto anno di superiori e siamo già operativi sull’aspetto dell’alternanza, infatti la domenica del 18 Settembre (dopo soli 3 giorni di scuola) ci siamo raccolti nella sala comunale di Anzola dove si è tenuta una conferenza su diversi progetti patrocinati dal nostro territorio, tra cui gli stage accolti da Carpigiani.

Si sono rivelati interessanti i programmi di Erasmus Plus (Erasmus +), illustrati da Gianfranco Coda, che permettono l’inserimento dei ragazzi in realtà lavorative all’estero, oppure che propongono, ai più giovani, scambi giovanili.

erasmusplus_logo_blu.jpg

Curiosa è stata anche l’esposizione di Sonsol e Maria, rappresentanti di “Social digital mentors”, il cui obbiettivo è quello di migliorare le competenze degli adulti nell’ambito dei social media. Questo progetto offre anche corsi ai professori così da avere maggior preparazione tecnologica e sicurezza in sè stessi, per dare più impatto alle lezioni.

logo-Social-Digital-Mentors.png

A questo punto è stato il nostro turno di mostrare l’esperienza in Carpigiani, con l’aiuto di un divertente video realizzato da noi e sottotitolato in inglese per l’occasione, grazie a cui abbiamo trattato di tutti gli aspetti del nostro lavoro.

IMG_20160918_104655.jpg

Alla conferenza erano presenti anche personalità del comune di Anzola, le ragazze della cooperativa PASSI e gli immancabili Romano Verardi e Jamil Chehab, da cui abbiamo ricevuto i complimenti al progetto, e che si sono prestati all’intrattenimento del pubblico con divertenti aneddoti sull’azienda.

La mattinata si è conclusa con una mostra fotografica ed un ricco buffet, inaugurante il nostro nuovo anno di alternanza in cui il cibo non mancherà di certo.