Dopo aver visitato Antoniano e OPIMM, in cerca degli stakeholder del nostro progetto per aprire una gelateria solidale, abbiamo incontrato l’ultimo partner che stavamo aspettando…sapete già di chi si tratta?
Probabilmente molti avranno già sentito parlare di Caritas, tra bidoni per la raccolta dei vestiti usati, banco alimentare per i più bisognosi, Caritas parrocchiali ecc., ma forse in pochi hanno potuto vedere con i propri occhi cosa succede dietro le quinte di questa grande associazione, e noi siamo tra questi fortunati! Il 19 Aprile infatti ci siamo recati a Bologna, al centro di ascolto della Caritas, il nostro terzo stakeholder, per conoscere alcuni utenti e capire un po’ le dinamiche che ci sono all’interno.
Accolti da Maura Fabbri e Mario Marchi che lavorano al centro di ascolto da diversi anni, ci è stato consigliato di osservare da soli cosa succedeva dentro al piccolo ufficio: un via vai di gente, file di attesa e diversi operatori parecchio indaffarati; infatti questo è quello che realmente accade ogni giorno lì.
Una volta aperto l’ufficio alla mattina, tutte le persone che necessitano di un pasto caldo, hanno perso un lavoro o semplicemente hanno bisogno di trovare un po’ di conforto anche solo in quattro chiacchiere, si recano al centro di ascolto per parlare con un operatore. Caritas non si occupa solo di soddisfare i bisogni primari dei suoi utenti, ma si impegna a creare un rapporto con loro; l’associazione cerca infatti di creare percorsi individuali per offrire loro migliori possibilità, motivo per cui essa è un partner perfetto per la nostra gelateria solidale. Tra gli utenti possiamo trovare italiani e stranieri, di diverse età e con diverse storie, e assieme ai membri di Antoniano e OPIMM andranno a formare una vera e propria realtà di diversity management.
Grazie alla testimonianza della signora Maura, abbiamo conosciuto un reale esempio di carità verso il prossimo, indipendentemente dalla sua religione, provenienza o classe socio economica, e ciò ci sarà sicuramente di grande aiuto per continuare la lunga strada verso l’apertura della gelateria.
E così il trio è completo, Antoniano, OPIMM e Caritas! Abbiamo raccolto le informazioni di cui avevamo bisogno ed ora ci aspetteranno tavoli di progettazione, lezioni di business plan, alberi dei problemi, sopralluoghi e tanti tanti calcoli…chissà se ne usciremo vincitori?! non resta che dirvi STAY TUNED per scoprirlo con i vostri occhi!!