Verso un futuro sostenibile

Che voi ci crediate o meno, proprio la settimana scorsa l’alternanza scuola-lavoro ha portato tre di noi nella grande città di Milano!

 


Il nostro progetto Kaizen On Stage ha infatti permesso a Carpigiani di arrivare finalista nella quindicesima edizione del “Sodalitas Social Award”.
Siamo stati convocati dalla Fondazione Sodalitas (www.sodalitas.it) per prendere parte ad una conferenza dove alcune delle imprese partecipanti sono state premiate come imprese sostenibili.

WhatsApp Image 2017-10-17 at 16.32.21
Come siamo giunti all’auditorium di Assolombarda abbiamo assistito al discorso introduttivo del presidente Carlo Bonomi, che ha parlato di come nel 1995 Assolombarda, 14 imprese e un nucleo di manager volontari abbiano dato vita ad un’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa, cioè la Fondazione Sodalitas. Ma tranquilli, non si è parlato solo di questo: poco dopo Matteo Bugamelli, membro della Banca d’Italia ha sottolineato quali sono i problemi legati all’economia italiana, che nonostante tutto pare in rialzo.

WhatsApp Image 2017-10-17 at 16.32.20
Saremo sinceri, c’erano molto grafici complicati con indici complessi, ma il succo l’abbiamo capito: vi sono molte piccole imprese che si ritrovano ad essere svantaggiate per produttività, gestione e innovazione rispetto alle imprese più grandi e più forti economicamente che perciò devono essere leader in responsabilità per guidare e sostenere la ripresa dall’attuale situazione di crisi verso un futuro sostenibile.
Concluso tal discorso, è arrivato il momento della premiazione delle otto imprese vincitrici del “Sodalitas Social Award” per le categorie Giovani e futuro, Lavoro pari opportunità e diritti umani, Innovazione sostenibile nei processi di produzione, Consumi e stili di vita sostenibili, Comunità, territorio e qualità della vita, Best in class, Azienda quotata e Impegno multistakeholder . Quattro di queste imprese sono state chiamate a tenere un interessante dibattito​ ‘live’ dove Elisabetta Foglio, Presidente del Corriere della Sera, ha posto alcune domande riguardanti i loro singoli progetti di industria sostenibile e opinioni sulla situazione attuale a Claudia Parzani, Presidente di Allianz Italia, Marco Gazzino per Enel, Davide Dattoli per Talent Garden e Paolo Anselmi per Gfk.

WhatsApp Image 2017-10-17 at 16.31.32(1)
Purtroppo il nostro progetto non ha vinto ma comunque si tratta di un grande traguardo tanto che Carpigiani è entrata far parte del Libro d’oro della Sostenibilità d’impresa.
È tutto per oggi, ma tranquilli torneremo presto con nuovi aggiornamenti e nuove notizie, intanto buon martedì a tutti.

 

Nathalie Kalister

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...