Nel corso della nostra alternanza dal punto di vista teorico abbiamo imparato molte cose nuove e se tralasciamo il fatto che non sentissimo la minima esigenza di impararle, ci restano comunque nuove conoscenze e competenze.
Per quanto riguarda le conoscenze abbiamo imparato quali siano i principi fisico-chimici che sono dietro alle macchine del gelato, come sono fatte le macchine del gelato, come funzionano le macchine del gelato, come si usano le macchine del gelato, la storia che è dietro le macchine del gelato, come si promuove la vendita di macchine del gelato e tanto altro… Probabile che molto di quanto imparato sia già andato perduto perché per quanto possa essere affascinante il mondo delle macchine del gelato non si tratta di conoscenze applicabili in altri campi.
Per quanto riguarda invece le competenze, tra le tante che abbiamo appreso, vi anche quella di saper approfondire. Trovarsi difronte ad un campo a noi completamente nuovo, comprenderlo e addentrarsi dentro di esso, a prescindere di quale sia l’argomento. Questa è una competenza trasversale che può tornare utile anche fuori dal piccolo mondo delle macchine del gelato. Mondo, quello delle macchine da gelato, che per quanto specifico raccoglie molte figure professionali diverse, dunque piuttosto che chiudere il cervello e sprecare 200 ore è meglio provare fare domande e approfondire quanto di nostro interesse.
Dunque l’importante non è cosa imparate ma è come lo fate! (Almeno nell’alternanza scuola-lavoro)
di Matteo Bergonzoni e Faiza Khaloui