Il Progetto

loghiIl progetto nato con la collaborazione della cooperativa Passi ha come obiettivo illustrare a noi studenti il mondo del lavoro. Per avere un panorama completo, nel corso dei tre anni, percorreremo la filiera del gelato dalle materie prime alla vendita del prodotto finito.
Nel primo anno scopriremo gli ingredienti freschi e di qualità alla base di un buon gelato artigianale (latte, uova, zucchero, frutta) e in generale il campo agroalimentare del settore primario.
Nel secondo anno ci occuperemo delle analisi microbiologiche dei preparati per gelato e del funzionamento delle macchine Carpigiani con descrizione dei vari componenti focalizzandoci così sul settore secondario.
Nell’ultimo anno di alternanza esploreremo il settore terziario trattando delle normative per l’apertura di un punto vendita e lo sviluppo delle aziende alimentari e del marketing.
Durante questo lungo percorso avremo la possibilità di incontrare tante figure professionali con cui potremmo colloquiare soddisfando le nostre curiosità e potendo così farci un’idea più chiara di cosa ci interesserebbe fare in futuro in base alle nostre attitudini e capacità.
Il tutto sarà affiancato dall’apprendimento e applicazioni di capacità trasversali: la progettazione e la comunicazione.
Di anno in anno ci occuperemo dello sviluppo di progetti di innovazione e problem solving e inoltre comunicheremo ad altri studenti e alle istituzioni la nostra esperienza, anche attraverso questo blog, come progetto pilota e valorizzeremo le potenzialità del territorio.
Il progetto è sicuramente interessante e molto ampio e non possiamo negare di essere un po’ spaventati e dubbiosi ma come ogni nuova esperienza proveremo ad affrontarla passo passo. E chissà…