Dopo i tanti giorni seduti sui banchi di scuola, mentre i nostri compagni del gruppo “Gelateria solidale” visitavano fondazioni e Onlus, anche noi del gruppo “Gelato MUSEUM” abbiamo finalmente avviato il nostro progetto. Per schiarirci le idee ed organizzare un efficiente piano di lavoro Laura Sanna, della cooperativa PASSI, ci ha invitato nel suo studio a Bologna all’inizio della scorsa settimana. Il sabato poi abbiamo passato il pomeriggio al Fab Lab così da iniziare a realizzare qualcosa di concreto.
Il primo passo è stato quello di raccogliere diverse informazioni riguardo al museo del gelato presso l’azienda Carpigiani, ad esempio è stato necessario risalire a un target di clientela, a una fascia di prezzo per i nuovi gadget, ai migliori colori da utilizzare e a tanti altri dettagli simili. A questo punto abbiamo realizzato una lista di 4 gadget da noi preferiti. Abbiamo iniziato così a lavorare su queste quattro idee. Una regola importante per realizzare un gadget è prima disegnarlo a mano libera su un semplice foglietto, per avere le idee chiare prima di trasporto in formato digitale.
Ci siamo anche divisi in quattro gruppi così che ognuno potesse lavorare singolarmente su un’idea. È stato importante inoltre fare diverse ricerche su internet per informarsi sui prezzi, fattore determinante. Infine, con l’aiuto di Lorenzo che ci ha seguito durante tutto il pomeriggio, siamo riusciti a intagliare i primi prototipi di gadget. Con una macchina apposita siamo anche riusciti ad intagliare un bicchiere di vetro con il nostro logo.
È stata una giornata molto produttiva, in cui abbiamo dovuto lavorare non solo manualmente, al pc, ma soprattutto ragionare per creare qualcosa di nuovo.